REGISTRATI e utilizza il codice sconto "BENVENUTOVS": otterrai uno sconto fino al 5% su tutti i tuoi acquisti.
La soia è un legume ricco di proprietà benefiche; di origine Asiatica veniva coltivato già 5000 anni fa a scopo alimentare. La Soia è una pianta che deriva dalla famiglia delle leguminacee, presenta un fusto eretto che può arrivare a 80/90 cm di altezza e i frutti sono baccelli piatti simili ai nostri pisellini.
Esistono di diversi tipi di soia: gialla, verde, nera e rossa. Ognuna ha le sue caratteristiche, quella rossa ad esempio viene utilizzata principalmente per problemi renali. La Soia verde che non è altro che la soia gialla raccolta prima della maturazione copmleta ed è ricca di sali minerali come magnesio e clorofilla, importante fonte di benessere. La Soia gialla necessita di una lunga cottura quindi viene meno utilizzata, mentre la Soia nera dona beneficio a reni e milza.
I semi di Soia contengono proteine (circa 40%) e grassi (20%), costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi, i quali hanno un ruolo fondamentale nel nostro organismo: essi svolgono un azione di prevenzione contro numerose alterazioni e malattie. Questo legume contiene pochi carboidrati,è ricca di minerali e vitamine e vanta di una buona quantità di fibre vegetali.
La Soia è utilizzata in diverse forme: farina di soia, latte di soia, olio di soia, tofu, miso, salsa di soia, lecitina di soia, germogli di soia ecc...