Shiitake

proprietà, benefici, caratteristiche


Shiitake

Lo Shiitake è un fungo medicinale commestibile molto conosciuto in Asia, soprattutto Cina e Giappone, per le sue importanti proprietà terapeutiche nei confronti di svariate patologie.

Contengono tutti gli aminoacidi essenziali, alcuni allo stato libero, altri sotto forma di proteine. Sono ricchi di minerali come potassio, sodio, fosforo, magnesio, alluminio, calcio, zolfo e ferro e presentano grandi quantità di vitamine del gruppo B, importantissime per lo sviluppo armonico di tutte le strutture dell organismo, tessuto nervoso compreso. Ha un sapore particolare leggermente piccante che lo rende unico e molto versatile nella preparazione di numerose ricette.

Tra le numerose proprietà di questo fungo viene data molta importanza a quelle immunostimolanti, ovvero a quelle funzioni in grado di stimolare quei tipi di globuli bianchi deputati a riconoscere e distruggere elementi potenzialmente dannosi per l organismo. Inoltre è utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (circa il 10% alla settimana con una dose giornaliera di 100g), protegge il fegato e aiuta l intestino nella formazione di carica batterica; infine la presenza di magnesio aiuta nelle situazioni di particolare affaticamento fisico.

Il nome “shiitake” deriva dalla congiunzione della parola giapponese “shii”, che indica la quercia sulla quale cresce questo fungo, con il termine “take”, che significa appunto fungo.



Potresti provare...


50.00Gr - € 5.87


Funghi Shitake, fungo medicilale che contiene [...]

Metti nel carrello