Sapone di Nablus

proprietà, benefici, caratteristiche


Sapone di Nablus

Il sapone prodotto nella città palestinese di Nablus è caratterizzato dalla scelta dell olio di oliva secondo un ferrea ed immutata tradizione, ricco di minerali presenti nell acqua del luogo. Il sapone ha nei secoli rappresentato per la Palestina ed in particolare per Nablus, un importante risorsa economica. La storia recente ne ha decretato il drastico declino, in parte con l avvento e la commercializzazione dei saponi industriali, l occupazione delle terre palestinesi ha piegato definitivamente il mercato del sapone naturale: la chiusura delle frontiere impedisce infatti di commerciare la pur esigua produzione dei pochi saponifici ancora attivi.
Il sapone è prodotto con olio extra vergine di oliva cotto a fuoco lento per diversi giorni. L impasto ottenuto viene steso sui pavimenti e quindi segnato con linee parallele rosse ottenute schioccando un filo di lana imbevuto di polvere vegetale. Lungo queste linee il sapone viene tagliato e timbrato a mano. Le tracce rosse che restano sul sapone sono intenzionalmente lasciate dai produttori.
Il sale aggiunto al momento della produzione permette una solidificazione del prodotto senza essiccare il sapone per lungo tempo.



Potresti provare...


150.00Gr - € 6.90


Sapone di Nablus, prodotto nalla città [...]

Metti nel carrello